
Perché serve la carta di credito per noleggiare un’auto
Il noleggio auto con carta di credito
Il noleggio auto è un servizio molto utilizzato da privati e aziende per gli spostamenti, sia di business che di piacere, grazie alla sua comodità.
Utilizzare questo servizio richiede però la conoscenza di alcune accortezze da seguire prima di procedere con la sottoscrizione del contratto. Una di queste è la necessità di possedere una carta di credito per il pagamento. In caso di incidente o di multe è possibile che il danno o la sanzione costino alla compagnia di noleggio più del deposito cauzionale richiesto al cliente.
Per tutelarsi in caso di costi elevati le aziende scelgono di offrire il noleggio auto con carta di credito. Per avere una maggiore garanzia di prelevare l’importo necessario e coprire a propria volta i costi in caso di inconvenienti come quelli sopracitati.
I tipi di carta di credito accettati per il noleggio dell’auto
Le carte di credito principalmente accettate sono quelle a circuito Visa o MasterCard, nominative e con numeri in rilievo.
Le agenzie di noleggio nella maggior parte dei casi evitano di accettare carte prepagate, di debito, ricaricabili e virtuali. Prima di procedere con la sottoscrizione di un contratto di noleggio è bene assicurarsi dei metodi di pagamento accettati, controllando online i termini e condizioni della compagnia. In alternativa un modo più semplice e veloce è quello di contattare direttamente l’azienda tramite mail o attraverso i canali social dedicati.
Carta di credito e titolare del contratto: i requisiti
Per poter noleggiare un’auto è necessario possedere alcuni documenti ed essere a conoscenza di tutte le condizioni richieste, così da non trovarsi, in fase di ritiro del veicolo, a dover affrontare situazioni spiacevoli e che comportano una perdita di tempo.
Oltre a una patente di guida, carta d’identità o passaporto validi è necessario possedere una carta di credito in corso di validità. Nel momento del ritiro dell’auto è necessario che il conducente principale abbia con sé una propria carta di credito. Sarà quest’ultimo a firmare il contratto di noleggio e a essere conseguentemente responsabile del veicolo nel corso di tutta la durata del noleggio. Al banco potrà dunque essere usata solo la carta di credito che deve appartenere all’intestatario del contratto.